I nostri consigli

L’ abbronzatura giusta per te!


Lampade solari ALTA PRESSIONE o BASSA PRESSIONE?

Quante volte dentro il nostro centro sentite questa domanda?

Beh, viste le difficoltà nella risposta, abbiamo deciso di spiegarvi questa differenza.

Alta pressione non vuol dire alta potenza e bassa pressione non vuol dire poca potenza; sono semplicemente due differenti abbronzature. L’abbronzatura, che è una protezione della pelle ai raggi UV (UltraVioletti), consiste nella colorazione della melanina.

Cos’è la melanina
?

La melanina è un pigmento foto protettivo responsabile della colorazione naturale della nostra pelle (e non solo), insomma, più melanina hai, più sarai abbronzato.

Qui si presenta la grande differenza tra le nostre lampade, ovvero, l’emissione di raggi ultravioletti. Le lampade a bassa pressione infatti presentano una componente più marcata di UVB, i quali tendono ad arrossare la pelle ma hanno la funzionalità di stimolare la melanina, essenziale per abbronzarsi, come abbiamo già detto. In questi casi starà a noi operatori consigliarvi il minutaggio di esposizione e i prodotti da utilizzare per non causare arrossamenti esagerati, stimolando sempre la melanina.
Le lampade ad alta pressione invece hanno una componente più alta di raggi UVA e una minima presenza di raggi UVB, per questo motivo, questo tipo di lampade hanno una maggiore sicurezza e donano un colore dorato immediato ma meno duraturo che una lampada a bassa pressione.

Perchè i raggi UVA sonopiù sicuri dei raggi UVB?

UVA: questi raggi penetrano a fondo nella pelle raggiungendone il derma. Gli UVA infatti colorano la melanina donandoci un gradevole colore dorato.

UVB: questi raggio hanno minore capacità di penetrazione nella pelle. Gli UVB si fermano tra il derma e l’epidermide e possono essere responsabili di arrossamenti ed eritemi, nonostante abbiano però il pregio di stimolare i melanociti alla produzione di nuova melanina.

Quale lampada fare? Dipende da te! Da quello che vuoi ottenere. Non esiste lampada sbagliata o dannosa, basta sapere come e quando farla.

Speriamo vi sia un pò più chiaro il motivo della nostra assillante domanda “Bassa o Alta pressione?”… detto questo vi aspettiamo nel nostro centro, dove potrete trovare ben 13 lampade, tra cui lettini alta e bassa pressione, docce alta e bassa pressione e trifacciali.

Tags: , , ,